Caritaslogodiocesidicaltanissetta-02

 Caritas Diocesana di Caltanissetta 

Via Camillo Genovese 41 - 93100 - Caltanissetta

C.F. 92004790850

segreteriacaritas@diocesicaltanissetta.it

 

+39 0934.565478

 

+39 0934.565478

CONTATTACI ADESSO


facebook

facebook
{

CHI SIAMO

La Caritas diocesana di Caltanissetta nasce l’8 dicembre 1987 per aiutare la comunità diocesana ad incarnarsi nel proprio territorio e crescere nella fede (“quel che avrete fatto al piccolo di questi miei fratelli l’avrete fatto a me”), nella speranza (“venite benedetti dal Padre mio, perché avevo fame e mi avete dato da mangiare”), nella carità (“questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati).

Seguendo le linee indicate dall’art. n. 1 dello Statuto “La Caritas Diocesana è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi ed ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali”, nonché per rendersi, e fare rendere, conto delle situazioni emergenti dei bisogni affinché tutta la Comunità porga, concretamente, un valido aiuto ed una risposta operativa.

 

Indagando sui disagi, sulle sofferenze, sulle vecchie e nuove povertà (devianze, solitudine, disoccupazione, mancanza di abitazione, immigrazione, abbandono scolastico e bullismo, disagio adulto e giovanile, ecc.) e su tutte quelle condizioni che minano la serenità di quanti abitano nel nostro territorio, dalla sua costituzione ad oggi la Caritas Diocesana di Caltanissetta ha operato in numerosi ambiti, realizzato progetti e offerto servizi volti all'assistenza della comunità e al contrasto delle povertà.

 

​Vedi i nostri progetti

 

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE: S.E. MONS. Mario Russotto

 

DIRETTORE: Dott. Giuseppe Paruzzo

 

ASS. SPIRITUALE: Sac. Marco Paternò