Caritas Diocesana di Caltanissetta
Via Barone Lanzirotti, 15- 93100 - Caltanissetta (CL)
C.F. 92004790850
+39 0934.565478

LABORATORI
PARROCCHIALI
LABORATORIO CARITAS
La Caritas diocesana offre uno strumento per promuovere ed accompagnare la presenza delle caritas parrocchiali sul territorio diocesano e creare una rete di collaborazione, sinergia, supporto e coordinamento con le stesse attraverso momenti formativi e di incontro per un'attenta azione di risposta ai bisogni rilevati.
Le caritas parrocchiali sono espressione di una comunità cristiana che sperimenta percorsi di carità.
Il Laboratorio si preoccupa di:
· stimolare nelle parrocchie la consapevolezza che la testimonianza comunitaria della carità è elemento costitutivo dell’essere chiesa
· formare animatori pastorali in grado di animare le proprie comunità
· sostenere animatori pastorali e parrocchie - offrendo formazione, coordinamento, occasioni e progetti ad hoc – nel cammino permanente del coinvolgimento e della responsabilizzazione della comunità.
CONVEGNO DIOCESANO DELLE CARITAS PARROCCHIALI
La Caritas Diocesana offre ogni anno un momento di approfondimento della lettera pastorale del nostro Vescovo: il Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali è un’occasione di formazione per tutti gli operatori delle nostre Caritas parrocchiali che nel loro quotidiano servizio si avvicinano e accolgono la sofferenza dei nostri poveri, con la “(…) speranza di farvi dono di un pane buono da mangiare per nutrire la vostra anima (…)”.
CONSULTA DELLE CARITAS PARROCCHIALI
In occasiona del Convegno diocesano delle Caritas parrocchiali tenutosi il 24 gennaio 2018 è stata lanciata la proposta di istituire una Consulta delle Caritas Parrocchiali.
Questo strumento, oprativo da maggio 2018, permette di rafforzare il dialogo ed il confronto tra il centro diocesano e le Caritas parrocchiali e viceversa.
L’intento prioritario da raggiungere con la Consulta è quello di creare uno spazio per parlare delle proprie difficoltà, delle esigenze della propria comunità, delle iniziative avviate o da avviare insieme per contrastare la povertà dilagante del nostro territorio: lavorare insieme ci farà crescere nell’unico stile di amore e carità a cui il Signore ci chiama.
La Consulta, che si riunisce almeno due volte l’anno, ed è formata da due referenti per ciascuna Caritas parrocchiale.