Caritaslogodiocesidicaltanissetta-02

LABORATORI

PARROCCHIALI

LABORATORIO CARITAS

La Caritas diocesana offre uno strumento per promuovere ed accompagnare la presenza delle caritas parrocchiali sul territorio diocesano e creare una rete di collaborazione, sinergia, supporto e coordinamento con le stesse attraverso momenti formativi e di incontro per un'attenta azione di risposta ai bisogni rilevati.

Le caritas parrocchiali sono espressione di una comunità cristiana che sperimenta percorsi di carità.

Il Laboratorio si preoccupa di:

·  stimolare nelle parrocchie la consapevolezza che la testimonianza comunitaria della carità è elemento costitutivo dell’essere chiesa

·   formare animatori pastorali in grado di animare le proprie comunità

·   sostenere animatori pastorali e parrocchie - offrendo formazione, coordinamento, occasioni e progetti ad hoc – nel cammino permanente del coinvolgimento e della responsabilizzazione della comunità.

CONVEGNO DIOCESANO DELLE CARITAS PARROCCHIALI

La Caritas Diocesana offre ogni anno un momento di approfondimento della lettera pastorale del nostro Vescovo: il Convegno diocesano delle Caritas Parrocchiali è un’occasione di formazione per tutti gli operatori delle nostre Caritas parrocchiali che nel loro quotidiano servizio si avvicinano e accolgono la sofferenza dei nostri poveri, con la “(…) speranza di farvi dono di un pane buono da mangiare per nutrire la vostra anima (…)”. ​

CONSULTA DELLE CARITAS PARROCCHIALI

In occasiona del Convegno diocesano delle Caritas parrocchiali tenutosi il 24 gennaio 2018 è stata lanciata la proposta di istituire una Consulta delle Caritas Parrocchiali.

Questo strumento, oprativo da maggio 2018, permette di rafforzare il dialogo ed il confronto tra il centro diocesano e le Caritas parrocchiali e viceversa.

L’intento prioritario da raggiungere con la Consulta è quello di creare uno spazio per parlare delle proprie difficoltà, delle esigenze della propria comunità, delle iniziative avviate o da avviare insieme per contrastare la povertà dilagante del nostro territorio: lavorare insieme ci farà crescere nell’unico stile di amore e carità a cui il Signore ci chiama.

La Consulta, che si riunisce almeno due volte l’anno, ed è formata da due referenti per ciascuna Caritas parrocchiale.

Dalle Idee al Lavoro Vero - Gesti concreti nel territorio

13/11/2019, 01:01

Dalle-Idee-al-Lavoro-Vero---Gesti-concreti-nel-territorio

Il convegno si terrà il 15 novembre p.v. presso la Sala del Museo del Seminario vescovile di Caltanissetta a partire dalle ore 16,00

CARITÀ È CULTURA

29/03/2019, 01:22

CARITÀ-È-CULTURACARITÀ-È-CULTURACARITÀ-È-CULTURA

Si è concluso il 41° convegno nazionale di Caritas Italiana e tutte le delegazioni presenti abbiamo fatto rientro nelle nostre diocesi.